Non solo Anne di Green Gables. Valancy e il suo Castello Azzurro

pubblicato in: Cultura, Novità editoriali 2

Se c’è un aspetto che accomuna molte delle “creature” nate dalla penna di Lucy Maud Montgomery, a partire dalla celebre Anne Shirley, questo è − senza ombra di dubbio − l’immaginazione; l’immaginazione come via di fuga, l’immaginazione come strumento per sopravvivere alle sofferenze, l’immaginazione come strumento conoscitivo della realtà.

Ma un altro aspetto che accomuna molte protagoniste montgomeriane è anche quello autobiografico che, in un modo o nell’altro, entra spesso nei testi della scrittrice, portando allo scoperto particolari della sua vita.

Anne, Emily e Valancy

Due scene tratte rispettivamente dalle serie animate giapponesi “Anna dai capelli rossi” ed “Emily della Luna Nuova”

Se in Anne di Green Gables troviamo una ragazza ottimista, con una fervida immaginazione che la porta a vivere in mondi di fantasia; e se in Emily di Luna Nuova troviamo una protagonista ancora più simile alla piccola Maud, ovvero una bambina orfana che trova il suo scopo di vita nella scrittura, nel Castello Azzurro, pubblicato nel 1926, troviamo Valancy Stirling, una donna adulta molto diversa dagli altri personaggi creati fino ad allora.

Inizialmente descritta come una donna timida e sottomessa, che trova rifugio dalla realtà solo nel suo immaginario “Castello Azzurro”, Valancy vive una vita grigia e monotona, soffocata dalle aspettative della sua famiglia e della società, con un futuro designato da “zitella”. Tuttavia, quando riceve una notizia sconvolgente sulla sua salute, Valancy decide di prendere il controllo della propria esistenza e di fare quel che più desidera.

«Non ho mai vissuto un’ora totalmente felice in vita mia… neanche una» pensò. «Sono stata soltanto un’incolore nullità. Rammento d’aver letto da qualche parte una volta che esiste un’ora in cui una donna potrebbe essere eternamente felice se solo riuscisse a trovarla. Non ho mai trovato la mia ora… mai, mai. […]»

La trasformazione di Valancy da una donna sottomessa alle convenzioni sociali e alla volontà altrui a una determinata a vivere a modo proprio è uno dei punti centrali del romanzo. Il suo viaggio verso l’autenticità e l’indipendenza è un tema importante che mai era stato trattato in questo modo da Montgomery.

La sua determinazione a seguire i suoi sogni e ad avere il suo “mucchietto di polvere”, rende Valancy una figura ispiratrice per chiunque abbia mai sentito il desiderio di cambiare la propria vita e di inseguire la propria felicità.

Ma cosa c’è di Maud dietro il personaggio di Valancy?

Lucy Maud Montgomery e suo marito Ewen Macdonald

Mary Rubio ha definito il Castello Azzurro come «molto vicino a essere l’autobiografia spirituale di Maud», questo perché in quel periodo della sua vita la stessa autrice si sentiva oppressa, costretta tra le maglie di una situazione familiare molto complicata, e dal suo desiderio di evasione è nato un romanzo particolare e molto diverso dagli altri.

Il Castello Azzurro, una storia d’amore nei boschi del Nord

Enrico De Luca, curatore dei due Draghi Mondadori dedicati ad Anne, ci offre anche questa volta un’edizione integrale e annotata del romanzo, all’interno della quale sono state inserite anche molte illustrazioni, come le tavole del 1879 che raffigurano scorci dei paesaggi mozzafiato del Muskoka, in cui è ambientato il romanzo.

Il Castello Azzurro è uscito ufficialmente il 15 Maggio 2024, ed è disponibile nel nostro store, in libreria e nei più importanti store online (come Amazon, IBS ecc.).

 

Per saperne di più:

 

Il Castello Azzurro

2 Risposte

  1. Maria Carone
    | Rispondi

    Mi piacerebbe sapere se da voi posso anche acquistare i romanzi di Anna, grazie.

    • Michela Pollutri
      | Rispondi

      Ciao, no quelli della saga di Anne non li abbiamo ma abbiamo pubblicato diversi testi di Lucy Maud Montgomery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.